Il numero delle persone colpite quest’anno dall’influenza è in costante crescita. I bambini sotto i 5 anni sono i più colpiti. L’azienda Cristalfarma ha progettato Imoviral Junior, un integratore fitoterapico a base di Echinacea e vitamina C che rafforza le loro difese immunitarie in maniera naturale.

Secondo gli ultimi dati elaborati dall’Istituto superiore di Sanità, due milioni di italiani sono stati già colpiti dall’influenza. L’influenza stagionale si sta rivelando quest’anno molto più aggressiva del solito e nel nostro paese il picco di influenza è previsto a febbraio. Il virus prevalente è l’A-H1N1 e il calo drastico delle vaccinazioni è una delle cause della sua diffusione.

Secondo i dati della Federazione dei Medici di Medicina Generale nell’ultimo anno le vaccinazioni anti-influenzali sono calate dell’80%, ciò significa che 2 milioni italiani hanno scelto di non vaccinarsi, sull’onda delle polemiche e delle inchieste sui vaccini che hanno fatto scalpore nel 2014.

Quest’anno l’epidemia potrebbe mettere a letto dai 3,5 ai 4 milioni di italiani, confermando le previsioni di inizio stagione. Si stimano costi sociali per 6 miliardi di euro, dovuti sia ai costi diretti relativi all’ospedalizzazione sia a costi indiretti dovuti all’inattività delle persone colpite dall’influenza o dei genitori costretti a casa per curare i loro bambini malati.

La fascia di età più colpita dall’influenza è proprio quella dei bambini al di sotto dei 5 anni di età, con 22,95 casi ogni mille assistiti, mentre nella fascia d’età tra i 5 e i 14 anni l’incidenza si attesta sui 13,15 casi, e nella fascia 15-64 anni sui 7,88.

Per evitare che i bambini siano contagiati è consigliabile rafforzare le loro difese immunitarie, evitando e limitando bronchiti, tonsilliti, raffreddori, infezioni da virus e batteri. Un modo per preservare i bambini dall’influenza e renderli più forti, consentendo di ridurre l’utilizzo di farmaci che presentano molte controindicazioni ed effetti collaterali, è utilizzare prodotti fitoterapici che sfruttano le proprietà degli estratti di piante medicinali. In particolare è indicato un mix di Echinacea, Acerola, Arabinogalattano e Beta-Glucano. La combinazione di questi estratti, infatti, è particolarmente efficace nell’aiutare le difese naturali dell’organismo contro le aggressioni degli agenti infettivi esterni.

È possibile trovare questa efficace composizione, con una rigorosa titolazione che ne garantisce qualità, efficacia e sicurezza, in Imoviral Junior, un integratore naturale prodotto daCristalfarma (www.cristalfarma.it). Ricondotta ai suoi principi essenziali, la fitoterapia consiste nell’impiego di mix studiati di piante medicinali a scopo preventivo o coadiuvante, sfruttando la sinergia dei principi attivi in esse contenuti. È a tutti gli effetti una disciplina scientifica complementare alla medicina “tradizionale”, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Comunità Europea.

FONTE: Go Salute